Annalisa Cristina Sicari - Il volto dietro Onixe Design

CHI SONO

Ciao, piacere di conoscerti.

Sono Annalisa Cristina Sicari, ideatrice del brand Onixe Design.

Ho voluto portare un po' di Messico nella vita degli italiani, e questa è la mia storia.

"Ho cercato tanto nella mia vita. Onixe Design è la mia dimensione, un sogno che si è realizzato e che mi rappresenta"

Annalisa Cristina Sicari

I Miei Studi

Mi chiamo Annalisa Cristina Sicari, ho 42 anni, sono madre di 3 bambini. Sono figlia, sorella, nipote e zia perché la mia è una grande famiglia. Vengo da un posto stupendo, un’isola meravigliosa circondata da mari diversi e con un panorama che si offre a chi lo guarda come unico al mondo. Sono nata e cresciuta in Sicilia, ma ho vissuto in tanti altri posti.

Ho studiato e vissuto per poco più di un semestre in Spagna, a Cadiz (2005), dove ho accompagnato al mio inglese l’apprendimento dello spagnolo, conoscendo persone che continuano ad accompagnare il mio percorso, la mia vita.

Fra queste persone, certamente la più importante è mio marito, tedesco di nascita ma italiano di adozione. per qualche mese (2006), accompagnando mio marito, allora fidanzato, durante un tirocinio per un’azienda automobilistica.

Lì ho conosciuto per la prima volta gli altrettanto meravigliosi paesaggi messicani, la bellezza di una cultura eccezionalmente vasta ed onnicomprensiva, la scoperta di tanti popoli e del loro maestoso passato che accompagna ancora oggi tutta la comunità indigena messicana, attraverso l’eredità di una manualità ed una propensione per il bello ed il sacro, l’arte e l’architettura, la precisione e la pazienza.

Già nel 2006 il Messico aveva conquistato il mio cuore ed i miei sensi.

L'inizio di un sogno

Sono tornata in Europa (2006) affacciandomi per la prima volta in Germania, lavorando per mantenermi come cameriera e barista nel ristorante italiano di un cugino a Monaco di Baviera, imparando e disimparando lingue.

Al momento parlo 4 lingue sconfinanti in 5, visto che il dialetto bavarese viene parlato dove vivo come alternativa al tedesco “ufficiale” ed è usato anche in Austria ed in parte in Svizzera.

Dal 2008, dopo la nascita della mia prima figlia, mi sono definitivamente trasferita in Germania, lasciando temporaneamente gli studi di giurisprudenza, (terminati nel tardo 2019), dedicandomi alla famiglia ed in parte lavorando come insegnante di italiano e di spagnolo in una scuola privata.

Nel 2014 è arrivata la proposta di trasferirsi per un periodo di tempo proprio in Messico, per un’offerta di lavoro fatta a mio marito. E così, impacchettando tutte le nostre cose in un container da 20 piedi, siamo partiti per una delle avventure più grandi della nostra vita: 2 anni in Messico, che poi si sono trasformati in 4 anni di permanenza.

Viaggiando per tutta la penisola con la mia Toyota Sienna e la mia famiglia arricchita nel 2017 da un nuovo piccolo membro, continuando a lavorare come insegnante di italiano e tedesco, ho approfondito la mia conoscenza di un paese stupefacente per tutte le ricchezze e le tradizioni che caratterizzano ogni singolo stato.

Dalla Fiesta de Independencia al Dia de los Muertos, la Cattedrale della Guadalupe e le piramidi del Sole e della Luna a Teotihuacan, il calendario Maya, l’arte di Rivera e  José Clemente Orozco e David Alfaro Siqueiros. di Frida Kahlo  e la loro stravagante ed eccentrica casa azzurra, i resti archeologici, le riserve naturali, il mare azzurro e cristallino del mar dei Caraibi dello Yucatan, le leggende che accompagnano i Cenotes e le famigerate Catrinas, nate come denuncia sociale  politica sulla disuguaglianza fra le classi che in Messico regna sovrana .

Ed ancora la Ruta del Cacao di Tabasco,  quella del Cafè del Chiapas, lo speziato Mole ed il Chile Poblano da assaggiare a settembre, il buonissimo Pozole ed i super conosciuti Tacos.

I coloratissimi tessuti di Oaxaca ed i suoi alebrijes, l’argento pregiato di Taxco, le ceramiche di Puebla e, ultimo ma non ultimo, l’onice.

Nell’avvicinarmi a questa preziosa pietra attraverso l’artigianato locale, mi sono subito resa conto della versatilità, della lucentezza, del perfetto connubio con l'utilità di oggetti realizzati come opere d’arte in grado di far risaltare qualsiasi ambiente a cui vengono abbinati.

Ho cominciato a quel punto ad addentrarmi nel mondo della produzione, studiandone i meccanismi di lavorazione, le potenzialità, le possibili forme in cui poteva essere plasmata, rimanendo sempre luminosa ed irradiante.

STYLE GALLERY

Alcuni miei lavori

Primi tentativi ed esperienze

L’importazione e la decisione di aprire un negozio sono stati la naturale conseguenza di questa nuova passione, volendo portare l’onice anche nelle case di altre persone.

C’è chi pensa che l’onice abbia delle proprietà terapeutiche, ma che ci si voglia credere o meno è innegabile che la sua presenza in qualsiasi ambiente casalingo ne rende l’atmosfera più rilassata e più armoniosa.

Nonostante le tante difficoltà incontrate nel mio cammino per poter portare a compimento il sogno di poter un giorno tornare in Sicilia grazie alla Onixe Design, sono riuscita con l’aiuto di familiari ed amici ad aprire finalmente le porte del primo negozio in Via Catania nel 2016, per poi trasferirci nel settembre del 2017 in Via XXVII Luglio al numero 56.

In quel periodo ho deciso di investire parte del mio tempo, delle risorse delle energie nella realizzazione di un sito web che potesse dare maggiore visibilità al brand. Per realizzarlo, non avendo io le competenze giuste, mi sono affidata a un professionista della mia città, già esperto di presenza online e comunicazione efficace.

Si aggiungeva dunque un nuovo tassello a questa avventura: nasceva onixedesign.com.

L’apertura del sito internet e la pagina su Facebook mi hanno messo in grado di comunicare con un pubblico più vasto e con esigenze sempre diverse, in Italia ma anche in altri paesi d’Europa.

La Onixe Design è entrata in molte case d’Italia attraverso suggerimenti, progetti, idee e soluzioni sempre personalizzate.

Abbiamo viaggiato da Barcelona per dei regali di nozze a Montpellier per dei regali ai testimoni, da Losanna per una scrivania in uno studio di architettura a Monaco di Baviera per un quadro luminoso d’ambiente in una sauna, attraversando Salisburgo e tornando in Italia per partecipare con bomboniere, bustine e regali a diversi matrimoni, battesimi, lauree e nascite.

Le meravigliose recensioni collezionate e non, le telefonate di ringraziamento sono state il più bel risultato ottenuto, sapere non soltanto di aver lavorato bene con le mie bravissime e solerti collaboratrici e collaboratori, ma anche di essere riuscita a trasportare altre persone nel luminoso mondo dell’onice, rendendo ogni evento un evento unico e speciale.

Onixe Design

Un po' di Messico nei tuoi ambienti.

Lampada mongolfiera onixe design

Risultati e successi

Mi sono laureata in giurisprudenza e ho puntato moltissimo sulla creazione e visibilità della “Onixe Design”. Grazie alla Onixe Design ho capito quale fosse davvero il mio posto nel mondo

Nonostante le difficoltà attraversate negli anni nel tentativo di trovare un lavoro che mi soddisfacesse davvero e gli ostacoli che a volte sembravano insormontabili a causa della lingua che un po’, diciamocelo, mi metteva i bastoni fra le ruote nel poter scegliere liberamente una professione che mi realizzasse davvero, alla fine sono riuscita a trovare la mia dimensione.

Inoltre, i miei clienti, i professionisti con cui ho collaborato e i feedback che mi sono arrivati negli anni relativi ai prodotti che alla Onixe Design progettavamo e vendevamo, mi hanno fatto capire che un piccolo sogno, poteva davvero diventare una grande realtà imprenditoriale.

Oggi Onixe Design fornisce arredi per studi medici, per studi professionali, per alberghi e strutture ricettive e abbellisce gli ambienti in cui si vive. Onixe Design rappresenta per me ormai la mia seconda pelle. Non potrei farne a meno neanche se lo volessi.

Qualsiasi difficoltà passata è stata cancellata dai mille sorrisi che abbiamo ricevuto nel tempo da parte dei clienti.

Grazie al mio amore per la famiglia, alla mia propensione nel viaggiare e all’apertura mentale che l’accompagna, grazie anche alla mia resilienza nel voler ricercare qualcosa che mi rendesse davvero felice, posso dire di avercela fatta. 

Sono riuscita in quella che inizialmente sembrava una “mission impossible”, cioè portare nelle case degli italiani un pezzetto del mio Messico, la sua luce e la sua versatilità, la sua fragilità ma anche la sua forza sprigionata dalla bellezza dell’onice. 

Oggi non mi limito a vendere i miei prodotti, ma mi piace definirmi una consulente che guida le persone che si affacciano al mondo di Onixe Design a trovare l’oggetto perfetto per ogni occasione, ambiente o evento.

Annalisa Cristina Sicari

CHIEDIMI UNA CONSULENZA

È assolutamente gratuita. Ci faremo una chiacchierata di qualche minuto e ti guiderò passo-passo per aiutarti a scegliere ciò che più sposa i tuoi desideri.